" Getta un seme e la terra ti porgerà un fiore. " Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926
B.T.E.©

B.T.E.
BOTANICA TOUR EXPERIENCE
Trekking tematici all'isola d'Elba all'insegna della conoscenza storico botanica del paesaggio mediterraneo. B.T.E vuole essere un'esperienza diversa e culturale, che diffonde la cultura botanica dell'isola d'Elba e la valorizza attraverso passeggiate tematiche culturali.
Grazie alle nostre guide di livello abbiamo creato un team di professionisti del settore che operano per la divulgazione scientifica botanica dei paesaggi del mediterraneo promuovendone cultura e conoscenza.
Queste esperienze spesso vanno oltre la conoscenza botanica e vogliono lasciare un segno di coesione e unione al gruppo che ogni volta si crea per permettere ad ognuno di crescere ed evolvere nel proprio percorso di crescita personale.
Ci auguriamo che possiate condividere con noi queste esperienze ogni volta diverse, ogni volta ricche di emozioni.
I tour tematici sono ogni volta diversi, si spazia dalla pedagogia dei semi, alla riforestazione, all'osservazione della botanica, allo studio del paesaggio e delle sue forme naturali.
Sono concepiti sulla base della nostra esperienza di anni di studio e ricerca sui temi dell'ecologia del paesaggio.
Le nostre principali guide :
Dario Boldrini, architetto del paesaggio, cultore e curatore di giardini, ha maturato esperienze come guida e conduttore video per Rai3, autore nel 2021 del libro “Il giardino planetario”: ogni piccolo giardino può diventare il tassello di un giardino più grande. L'opera corona un percorso di ricerca decennale che propone di guardare la diversità come la garanzia di futuro per tutti i sistemi naturali ed ogni azione dell'uomo in relazione alle piante, una cura più ampia al “giardino planetario” in cui tutti viviamo. Oggi si dedica alla progettazione e realizzazione di giardini, alla formazione professionale per Giardinieri e alla didattica ambientale.
Marta Casa , architetto per la sostenibilità ambientale, bio architetto consulente Feng Shui, studia da anni e approfondisce insieme al compagno le tematiche del terzo paesaggio e del paesaggio mediterraneo. Ha conseguito un master di progettazione del verde a Firenze con Stefano Mancuso nel 2019 e da dieci anni progetta e opera nella riforestazione secondo natura e di didattica ambientale con l'associazione Faremo foresta.
Hanno ideato B.T.E per valorizzare la cultura botanica dell'isola d'Elba poco diffusa.
Che possiate immergervi nei nostri tour experience e gustarvi ogni passo nel giardino dell'isola d'Elba seguirci e condividere con noi esperienze indimenticabili sempre all'insegna della conoscenza botanica del paradiso dell'isola d'Elba.



Perché scegliere il cammino giusto.

Scegli di scoprire la botanica del paesaggio mediterraneo. Scegli di vivere un'esperienza unica e indimenticabile nel meraviglioso paradiso dell'isola d'Elba. Un'esperienza che ricorderai per la vita.


Rimani aggiornato sui futuri eventi
DICONO DI NOI :
CHI HA PARTECIPATO ECCO COSA SCRIVE….
Ecco le recensioni delle persone che hanno partecipato alle nostre esperienze
Ho trascorso una giornata incantevole, un viaggio di scoperta e di emozioni e di consapevolezza straordinari, guardando con occhi diversi le piante. Piante che normalmente si osservano con superficialità le ho guardate con occhi nuovi. Grazie grazie grazie
JOSE'
Vivere il paesaggio mediterraneo con consapevolezza e conoscenza è stato speciale, è bellissimo sentire quanto elementi della natura ci possano nutrire e dare forza.
Un'esperienza unica che mi ha arricchito, mi ha fatto respirare a pieni polmoni, mi ha portato sulle sponde di un mondo straordinario. Mentre camminavo stavo volando. Mentre ascoltavo stavo crescendo.
MARTA
Volevamo ringraziare te e l' organizzazione per la splendida giornata che abbiamo trascorso nel bosco e ringraziare Ranieri per tutto il prezioso sapere che ci ha trasmesso sulle piante; è stato veramente interessante e arricchente.
Eravamo un bel gruppo e devo dire che l' Elba nonostante io sia elbana mi sorprende sempre e non smette mai di affascinare con i suoi colori intensi ed i suoi profumi; la bellezza della natura ha la grande virtù di donare una meravigliosa sensazione di immensità e pace che spesso per il correre quotidiano fatichiamo a trovare.
Speriamo che questo sia l' inizio di una serie di incontri…Un abbraccio
ROBERTA E SERGIO
ROBERTA E SERGIO
MARTA
Ho passato una giornata fantastica fra profumi e armonie.Persone gentili e con le spiegazioni erboristiche e alchemiche di Ranieri. Oggi mi si è aperto un mondo nuovo grazie a voi!!!Grazie grazie
RITA
"La giornata Botanic Tour, del 20 settembre 2025 , organizzata da Marta è stata entusiasmante e coinvolgente.
Ho goduto di viste mozzafiato, quasi tutto il percorso è stato panoramico.
Il profumo del rosmarino e di altre piante ha stimolato il mio olfatto e la mia immaginazione.
Colgo l'occasione per ringraziare Ranieri Rossi, persona speciale, che affascina e stimola la riflessione, e la meditazione con i suoi racconti-lezione.
Mi auguro che la cara Marta organizzi al più presto un altro tour sempre in compagnia di Ranieri Rossi.
Grazie, Marta e Ranieri. A presto!
MARIO
Un'autentica esperienza immersiva nel contatto profondo con gli esseri vegetali. Il tour a cui ho partecipato mi ha permesso di esplorare la bellezza dei paesaggi di questa splendida isola anche sotto nuovi punti di vista e approfondimenti grazie alla presenza dell'alchimista Ranieri Rossi e alle guide appassionate. Incontri ravvicinati con virtuose piante spontanee, fioriture inattese e la condivisione con un gruppo aperto, gioioso e stimolante. Mi è piaciuta molto anche la scelta libera del pranzo a sacco e della sosta per un bagno rigenerante in mare sul fine percorso. Grazie per avermi fatto vivere questa giornata e ci vediamo alle prossime!
DARIO
Ho passato una giornata fantastica fra profumi e armonie.Persone gentili e con le spiegazioni erboristiche e alchemiche di Ranieri. Oggi mi si è aperto un mondo nuovo grazie a voi!!!Grazie grazie e alle prossime!
RITA
Contattaci via mail : giardiniplanetari@gmail.com
La mia testimonianza rispetto alla passeggiata è indubbiamente molto positiva.
È stato un momento di profonda connessione con la natura, di esplorazione interiore e di possibilità di sentirmi grata per la fortuna di vivere in un luogo così bello.
La guida discreta ma presente e consapevole di Ranieri è stata fondamentale per vivere la passeggiata con uno sguardo nuovo e arricchente.
Il rito dei sassi scritti, un'esperienza da rifare quanto prima!
Grazie infinite per aver organizzato questa bellissima passeggiata.
SILVIA
In occasione della festa dell'albero 2025 EVENTO SPECIALE : F O R E S T S riforestare secono natura

“Bellissima mattinata, conoscenza e incontri. Ho avuto la fortuna di incontrare Dario e Marta un paio di anni fa, apprezzo e ammiro la competenza e passione di Dario spesso ma devo essere sincero sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso dal trasporto e dal sapere di Marta. Splendidi come amici persone e narratori.”
Giandomenico Catanese
"Camminare nella natura è sempre magico ci riconnette con la parte piu vera di noi ma unire a questo la gestualità del “ seminare ” aggiunge ancora più gioiosa mista ad incredulità che noi piccoli piccoli possiamo essere utili.
Noi che di solito come ci muoviamo combiniamo guai.
L'iniziale timore di sbagliare si è dissolto ed è rimasta la sensazione di fare una cosa buona insieme ad altre belle anime. Grazie a tutti. Io mi sono sentita un seme. Alla prossima buona azione."
Josè Fusa Maria
“La giornata di FOREST riforestiamo secondo natura di B.T.E organizzato da faremo foresta è stata interessante , ho imparato cose nuove che metterò a frutto. Grazie infinite a Marta e a Dario "
Patrizia Bernini
" La giornata di FOREST riforestiamo secondo natura di B.T.E ho partecipato a questa iniziativa di faremo foresta con tanti cari amici, e Dario e Marta mi hanno trasmesso una vera e autentica passione per la natura e le piante in particolare, lo invidio molto perché ogni volta che vado a passeggiare nella nostra meravigliosa isola mi piacerebbe sapere i nomi delle piante e le loro proprietà. Abbiamo fatto un azione magica, seminato vari semi in particolare io ho piantati 3 semi della sughera pianta affascinante. Camminare nella natura e apprendendo è un esperienza che ci fa ricontattere ad essa con più consapevolezza, perciò ringrazio per l'iniziativa e spero che ci siano altre opportunità in futuro.
Con stima "
Anna Dolce
" La giornata di FOREST riforestiamo secondo natura di B.T.E
siamo stati davvero bene, ce ne fossero di persone come voi che investono il loro tempo libero per la condivisione di esperienza, informazioni, curiosità,
vita san sensibilizzando le persone nei confronti della natura generosa che ci circonda, oggi mi avete stimolato, voglio iniziare anch'io a conservare i semi di ogni tipo, non sono quelli dell'orto.
Grazie grazie ancora! "
Michael Piras
IL PROSSIMO BOTANICA TOUR: ANTICA FORESTA : passeggiata tematica nell'autunno dei grandi alberi
DOMENICA 16 novembre 9.30 - 17.00
Cosa può insegnarci la foresta antica di ieri ? Cosa vuole ancora raccontarci? Viaggio alla scoperta dei grandi alberi. In questa giornata scopriremo la poetica dei grandi alberi, la pedagogia dei semi, la storia e le virtù dei patriarchi verdi dell'antica foresta.

Iscriviti alla Newsletter
SEGUI LA NOSTRA PAGINA FB :

